Seleziona una pagina

I partner di Sustain-Bio

Collemassari

La tenuta Castello Colle Massari si trova alle pendici del Monte Amiata, orientata verso il litorale Tirrenico, a 320 metri s.l.m. e gode di un  microclima favorito da forte ventilazione e da grandi escursioni termiche.

L’azienda si estende su un’area di 1.200 ettari di cui 110 di vigneto, 60 di oliveto, 400 ettari di seminativo e la restante parte di boschi. Inoltre la tenuta è circondata da boschi demaniali per circa 1.200 ettari. I vigneti collinari acclivi con pendenze medie del 15% sono allevati a cordone speronato e a doppio Guyot, con una resa media di 60 quintali per ettaro. Durante la vendemmia grande cura viene riservata alla scelta delle uve, selezionate una prima volta con un tavolo di scelta vibrante e successivamente poste su un secondo tavolo di scelta a nastro scorrevole per un’ulteriore selezione manuale degli acini.

La conduzione agronomica dell’azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall’ICEA.

I vigneti hanno un’estensione di 100 ettari di cui buona parte a Sangiovese, frutto di varie selezioni massali autoctone sviluppate in collaborazione con l’Università di Pisa. I vigneti sono caratterizzati dalle seguenti cinque tipologie principali dei terreni: arenaria macigno fratturata nei vigneti Le Vene, Le Voci e le Viste; ciottolame marino cementato nei vigneti La Diga, Vigna Vecchia del Castello e Campo la Mora; argille calcareo-marnose nei vigneti Orto del Prete e Campo dei Miracoli; argille rosse nel vigneto Le Cerrete; franco argilloso nei vigneti di Campo tondo, Le Crete e Braccia Larghe.

Particolarmente interessante risulta la struttura verticale della cantina, concepita come un grande laboratorio sotterraneo di oltre 6.000 metri quadri, basato sui principi della bioarchitettura, del risparmio energetico, della qualità del posto di lavoro e dell’ingegneria biodinamica, che si sviluppa su quattro livelli, in modo da consentire la movimentazione delle uve e del mosto solo per caduta, senza l’ausilio di pompe né di altri mezzi meccanici.

La fermentazione avviene in tinelli di legno tronco conici aperti da 10 quintali con follature manuali giornaliere per i prodotti di tipologia Riserva, mentre per gli altri vini rossi, bianchi e rosati la fermentazione viene effettuata in tini di acciaio con follature soffici e temperature controllate.

L’invecchiamento dei vini rossi, a seconda della loro tipologia, avviene per periodi che variano da 10 a 24 mesi in barrique e tonneaux di rovere francese oppure in tini da 40 hl in rovere di slavonia, per tutti i prodotti l’affinamento in bottiglia non è mai inferiore ai 6 mesi.

Referente: Giampiero Pazzaglia
Email: info@collemassari.it

Collemassari S.p.A. Società Agricola
Via di Porta Pinciana 6 – Roma
www.collemassari.it

DAGRI – Università degli Studi di Firenze

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), nato il primo gennaio 2019 dalla fusione delle due strutture preesistenti, il Dipartimento di Gestione delle risorse agrarie, forestali e alimentari (GESAAF) e il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA), rappresenta l’unico Dipartimento dell’area di agraria dell’Università di Firenze.

Al DAGRI afferiscono tutti i 20 SSD di agraria (AGR), oltre al BIO/03 (Botanica ambientale e applicata) e al IUS/03 (Diritto Agrario). Si tratta del secondo Dipartimento dell’Ateneo fiorentino per dimensioni e attività; il personale comprende circa 120 docenti e 60 tecnici/amministrativi, 50 dottorandi di ricerca, 70 assegnisti di ricerca e 40 borsisti.

Le strutture del Dipartimento sono collocate in varie sedi, fra cui i complessi delle Cascine, di Quaracchi e di Sesto Fiorentino, via Donizetti e via Maragliano. Il DAGRI è articolato in 10 sezioni che rappresentano le competenze presenti:

  • Colture arboree
  • Economia, estimo e diritto
  • Foreste Ambiente Legno Paesaggio
  • Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi
  • Microbiologia agraria; Patologia vegetale ed entomologia
  • Scienze agronomiche, genetiche e gestione del territorio
  • Scienze animali
  • Scienza del suolo e della pianta
  • Scienze e Tecnologie Alimentari

La nascita del DAGRI deriva dalla necessità condivisa di creare una struttura unitaria che potesse affrontare in modo coordinato e efficiente le problematiche del settore. Il Dipartimento è infatti una delle strutture organizzative fondamentali attraverso cui l’ateneo fiorentino svolge le proprie attività statutarie, ovvero la ricerca scientifica, le attività didattiche e formative, il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione. Attraverso questo processo di unificazione, si è voluto quindi offrire agli studenti, ai ricercatori, al territorio, un punto di riferimento che in modo coordinato fosse in grado di fornire risposte concrete ed innovative alla gestione e sviluppo di un ampio settore, che sempre maggiore interesse sta riscuotendo nel contesto nazionale e internazionale.

Il DAGRI svolge le sue attività all’interno di laboratori che sono dotati di una vasta gamma di strumentazioni che possono essere utilizzate per rilievi in campo (sensori agrometeorologici, misuratori dei parametri ecofisiologici delle colture, droni, scanner per il monitoraggio delle caratteristiche del suolo), in laboratorio (microscopi ottici e elettronici, autoclavi e centrifughe, celle fotoclimatiche, fermentatori, apparecchi per analisi chimiche, fisiche e genetiche, laboratorio sensoriale) che consentono di analizzare gli elementi biologici (colture, alberi, foreste, animali, lieviti, muffe, batteri e microalghe, patogeni e insetti), ambientali (suolo, atmosfera) e dei prodotti trasformati (latte e derivati, uova, carne e derivati, vini, oli, prodotti da forno, etc.).

Oltre a un laboratorio di geomatica specializzato in analisi geospaziali e applicazioni del telerilevamento.

Le tematiche trattate affrontano il settore nel senso più ampio, includendo aspetti:

  • ambientali e paesaggistici (cambiamenti climatici, rapporti aree urbane aree rurali, inquinamento, servizi ecosistemici, precision farming e foresty),
  • alimentari (qualità e processi di produzione degli alimenti e bevande, tracciabilità e certificazioni, analisi sensoriale e delle preferenze),
  • forestali (monitoraggio, gestione sostenibile, biodiversità, uso del legno) che ben completano le tradizionali tematiche del settore, legate alle tecniche per la gestione delle produzioni agro-forestali e animali (selvicoltura, agronomia, economia, difesa del suolo, meccanizzazione, etc.).

L’attività di ricerca di sviluppa in numerosi progetti regionali, nazionali e europei (H2020, Life), finanziati da strutture pubbliche e private, che vedono la partecipazione dei docenti in veste di coordinatori o partner. Importanti anche i rapporti con il territorio e le imprese, che si concretizzano in progetti di innovazione e trasferimento, convenzioni e accordi, attraverso i quali i risultati delle ricerche sono messi a disposizione degli operatori per lo sviluppo del settore. Di rilievo le attività di internazionalizzazione e di cooperazione con i paesi in via di sviluppo.

Referente: Marco Vieri
Email: marco.vieri@unifi.it

DAGRI – Università degli Studi di Firenze
Piazzale delle Cascine 18 – 50144 Firenze
www.dagri.unifi.it

Basile Azienda Agricola Biologica

L’Azienda Agricola Biologica Basile nasce nel 1999, anno nel quale Giovan Battista Basile acquista un terreno rimasto incolto per trent’anni nel Comune di Cinigiano (GR) in Toscana, zona di produzione del vino Montecucco DOCG.

I terreni dell’Azienda Agricola Biologica Basile si estendono per circa 34 ettari e sono per la gran parte esposti a Sud-Ovest, in una posizione ideale per l’irraggiamento dei vigneti. Il terreno ha una composizione prevalentemente calcarea; caratteristico è il cosiddetto galestro, una pietra che si sbriciola con il tempo e le intemperie creando un ambiente ideale per la vite.

L’altitudine varia dai 380 ai 330 metri. Anche il clima di questi luoghi è da sempre favorevole alla coltivazione della vite con temperature che raramente superano i 30°C in estate e con venti che permettono all’uva di mantenersi sana e protetta dall’umidità.

Email: info@basilessa.it

Basile s.r.l. Società Agricola
Podere Monte Mario – Cinigiano (GR)
www.basilessa.it

Azienda Agricola Collelceto di Elia Palazzesi

Attiva già nei primi anni del ‘900, l’Azienda Collelceto di Montalcino (SI) conta ad oggi 7 ettari di vigna a regime biologico. Situata in terreni ricchi di argilla, sabbia e scheletro a crica 150/180 metri sopra il livello del mare. La loro produzione comprende il Brunello di Montalcino, il Brunello di Montalcino riserva, il Rosso di Montalcino e un IGT Toscana.

Un terroir d’elezione e la passione, fattori che contraddistinguono i vini di eccellenza. A quasi cent’anni dalla nascita della sua azienda, Elia Palazzesi produce come una volta, guidato dalla tradizione; un valore aggiunto oggi certificato biologico.

Referente: Elia Palazzesi
Email: info@eliapalazzesi.it

Azienda Agricola Collelceto di Elia Palazzesi
Località La Pisana – Montalcino (SI)
www.eliapalazzesi.it

Azienda Agricola Dotti Gianni

L’azienda si trova a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto. È certificata biologica ed è composta da 9 ettari di seminativo, 2,5 ettari di vigneto e 2 ettari di oliveto.

Referente: Gianni Dotti
Email: dottigianni71@gmail.com

Azienda Agricola Dotti Gianni
Località Campo alle Mura – Civitella Paganico (GR)

Le Pianore

Le Pianore è un azienda biologica certificata CCPB; ci sentiamo onorati di essere i custodi di oltre 30 ettari di boschi attraversati dal fiume Zancona e dai suoi affluenti. Gestiamo i nostri alberi in modo da poter usufruire del legname necessario, assicurando la rigenerazione delle foreste e l’uso di energia sostenibile.Oltre l’ 80% della nostra energia proviene da fonti rinnovabili (pannelli solari e legna); siamo orgogliosi dei livelli raggiunti nonostante il costante obbiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica. Inoltre, tutta l’acqua destinata ad uso agricolo, compresa l’irrigazione degli orti, proviene direttamente dalla sorgente che sgorga sotto villa Maladina.

La toscana è veramente la terra del “latte e il miele”: olio e vino sono stati prodotti quì per più di mille anni. Il nostro olio biologico extravergine d’oliva è una miscela liscia e profumata della pregiata e locale olivastra seggianese e di altre varietà, e dai nostri 1,3 ettari di vigneto di uve Merlot e San Giovese, curato con molto amore e senza sostanze chimiche, produciamo un vino rosso che chiamiamo Tiniatus: il nome etrusco del dio dell’Amiata.

Email: lepianore@gmail.com

Azienda Agricola Le Pianore
Podere Maladina 1 – Monticello Amiata, Cinigiano (GR)
www.lepianore.it

Maciarine

Le Maciarine nascono a Seggiano nel 2005 in un ambiente particolarmente vocato alla viticoltura e di grande pregio paesaggistico.

Vengono da subito impiantati i primi vigneti posizionati in lieve declivio che scende verso l’Orcia tra i 330 e 400 metri sul livello del mare. Quattro ettari circa, orientati per metà a sud e per l’altra metà a sud/ovest. L’uvaggio è formato in larghissima parte da Sangiovese (90%), cabernet(5%) e petit verdot (5%).

La bellezza del paesaggio, la qualità del vigneto, la bontà del vino Montecucco e la prospettiva di far crescere un mercato non all’altezza del prodotto hanno spinto i nuovi proprietari ad investire in questa nuova impresa. La loro prima vendemmia è stata quella del 2015; le prospettive sono di un vino di grandissima qualità che si somma alle ottime annate precedenti già presenti in cantina.

Le prossime tappe saranno la conversione al biologico della produzione.

Email: lemaciarine@gmail.com

Maciarine s.s. Società Agricola
Strada Provinciale di Poggioferro – Seggiano (GR)
www.maciarine.it

Montenero

Montenero è il nome che abbiamo scelto per la nostra cantina: una parola evocativa, un omaggio a questa terra di Toscana che ci ha accolto della quale ci siamo innamorati. Montenero è la realizzazione di un sogno: fare vino come piace a noi, coltivare la campagna, allevare la vite, secondo il nostro sentire. Ecco perché lavoriamo esclusivamente in regime biologico, seguiamo le fasi lunari e facciamo tesoro di tecniche antiche come il sovescio. Ciò che cerchiamo nei nostri vini è rispecchiare la particolarità della terra di Montenero in vini che vorremmo singolari, valorizzando le caratteristiche di ciascuno.

I vigneti di Montenero crescono nella denominazione Montecucco, ai piedi dell’Amiata, un vulcano inattivo, che grazie a questa sua natura concede un terreno calcareo, galestroso e ricco di scheletro. Il vento mite che viene dal mare e dalla vicina Maremma garantisce l’aerazione dei vigneti, la sera l’aria fresca proveniente dal monte crea l’escursione termica ideale per l’arricchimento di qualità organolettiche e la perfetta maturazione delle uve. Il generoso irraggiamento solare assieme alla presenza del Monte Amiata che argina le piogge, completano le condizioni climatiche e ambientali che ci permettono di condurre i vigneti seguendo i criteri della coltivazione biologica.

Email: info@montenerowinery.com

Brunetto s.s. Società Agricola
Podere Marinelli 74 – Montenero d’Orcia, Castel del Piano (GR)
www.montenerowinery.com

Tenuta L’Impostino

La Tenuta L’Impostino a Civitella Paganico (GR), posta sulla sommità di un anfiteatro naturale esposto a sud ovest, all’altezza di 380 metri, la tenuta si estende per 52 ettari: 20 ettari di dolci declivi vitati, circondati da 30 ettari di suggestivo bosco di lecci e sughere, e da 2 ettari di ulivi. La cantina, moderna struttura di 2000 mq.

Con la tradizionale forma ad ali protese che abbraccia i poggi vitati, domina la collina e affianca due antichi Casali, oggi trasformati in attività ricettiva, a disposizione degli ospiti. L’azienda è certificata biologica.

Email: info@tenutaimpostino.it

Casal di Pari s.r.l. Società Agricola
Località Impostino – Casal di Pari, Civitella Paganico (GR)
www.tenutaimpostino.it

La Fiorita

La forte riconoscibilità del territorio attraverso un interprete di eccezione quale solo il Sangiovese sa essere per Montalcino, è da sempre l’impulso che anima la produzione di Brunello da parte de La Fiorita.

L’azienda, di proprietà di Natalie Oliveros, sin dall’inizio si è strutturata lavorando sull’individuazione di appezzamenti di terreno dalla particolare ricchezza pedo-climatica e sulla conseguente realizzazione ex-novo di vigneti allevati – secondo la propria filosofia di produzione
– con selezioni particolari di cloni di Sangiovese ed impianti ad alta densità.

I vigneti attualmente in produzione, messi a dimora nella seconda metà degli anni ’90, sono quelli di Poggio al Sole e di Pian Bossolino, con due “caratteri” profondamente diversi l’uno dall’altro per suolo, altitudine ed esposizione. La realizzazione di un nuovo vigneto in località Podere Giardinello, appezzamento tanto vocato quanto diverso dai precedenti e situato nel versante occidentale di Montalcino, rende ancora più ricca e complessa la varietà di frutto a disposizione delle future produzioni.

Email: info@lafiorita.com

La Fiorita s.r.l. Società Agricola
Podere Bellavista – Castelnuovo dell’Abate, Montalcino (SI)
www.lafiorita.com

La Banditaccia

Nella zona di Monticello Amiata, in località Banditaccia, da cui il nome dell’Azienda, tra le colline dell’alta Maremma Grossetana al confine con la Provincia di Siena, nel cuore del territorio della Doc Montecucco e della Dop dell’Olivastra Seggianese, si estende su una superficie di 103 ettari l’Azienda Agricola La Banditaccia.

Nella Tenuta tutto evoca con grande spontaneità, la terra ed il suo prezioso nettare qui lavorati. Si producono vino, olio, miele, foraggio; si allevano cavalli e asini; si coltiva la lavanda.

Il tutto nel più totale rispetto del corso della natura e dei dettami dell’agricoltura biologica.

Email: info@labanditaccia.com

La Banditaccia s.r.l. Società Agricola
Strada Provinciale Monticello (S.P. 70) – Monticello Amiata, Cinigiano (GR)
www.labanditaccia.com

Cupano

Posizionata su una collina di sassi sopra l’Ombrone in località Camigliano a Montalcino, l’azienda Cupano ha una superficie totale di 34 ettari di cui 7 di vigna.

L’altitudine media del vigneto è di 200 metri e la composizione del terreno è argillo-sabbioso con molto scheletro acciottolato.

L’azienda è biologica, certificata ICEA.

Azienda Agricola Tondini Ornella
Podere Centine 31 – Loc. Camigliano, Montalcino (Siena)

Azienda Agricola Ferrini Bianca

L’azienda a conduzione familiare si trova a Montalcino in località Poderino. Presenta 2,4 ettari di vigneto di solo Sangiovese coltivato con il metodo del cordone speronato.

L’azienda è certificata biologica.

Azienda Agricola Ferrini Bianca
Località Poderino – Montalcino (SI)

Cia Agricoltori Italiani Toscana

La Cia Agricoltori Italiani Toscana è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

La Confederazione italiana agricoltori associa in Toscana oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diverse forme di conduzione). Complessivamente gli iscritti sono oltre 80.000.

La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione, all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e alla tutela dei diritti delle persone. Promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, un’ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.

Referenti: Alessandra Alberti / Cosimo Righini
Email: a.alberti@cia.it / c.righini@cia.it

Cia Agricoltori Italiani Toscana
Via di Novoli 91/N – Firenze
www.ciatoscana.eu